Cosa ci insegna l’esperienza e la giurisprudenza

La formazione è un aspetto imprescindibile del sistema 231. Rappresenta un tassello di un puzzle più ampio: il sistema 231.

Nel corso del webinar cercheremo di ripercorrere gli insegnamenti della giurisprudenza e offrire spunti operativi derivanti dall’esperienza maturata nell’attività.

Image
La responsabilità 231
Image
Il valore della formazione aziendale
Image
Gli insegnamenti giurisprudenziali
Image
Suggerimenti operativi
Relatore
Prof. Avv. Valerio Silvetti
Image

Avvocato penalista e Docente dei nostri Executive Master in area Legale.

Avvocato penalista, impegnato in processi di rilevanza nazionale. Presta la propria attività a favore di persone fisiche e società imputate o danneggiate in processi penali. Riconosciuto “Esperto in materia di responsabilità degli enti ex D.Lgs. n. 231/2001” dall’Ordine degli Avvocati di Roma. Nel mondo della compliance aziendale si occupa di responsabilità ex D.Lgs. n. 231/2001 e GDPR. ​Relatore in molteplici convegni, docente per master, corsi di alta formazione e presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. Già componente della redazione editoriale della AODV231, è Professore a contratto dell’insegnamento di Scienza delle finanze e della Sicurezza finanziaria presso l'Università della Tuscia, Dipartimento D.E.Im., Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (curriculum Investigazioni e Sicurezza). Il programma dell’insegnamento prevede, tra gli altri, l’approfondimento delle tematiche concernenti il diritto penale d’impresa (reati tributari, reati societari, reati finanziari, D.Lgs. n. 231/2001, rating di legalità). Autore di numerose pubblicazioni e articoli su riviste, anche on line, specializzate in diritto penale societario. Responsabile e docente per il Master231, organizzato dalla MeliusForm Business School.È presidente e membro di OdV e DPO “certificato” per P.A. e società di capitali.

Tags: